martedì 25 dicembre 2012

25 Dicembre 2012

Riesco ancora a stupirmi di quanto sia ingenua. 
Sul serio. A volte non ci faccio proprio caso. O forse sono talmente concentrata su di me da non rendermi conto che le cose in realtà non si sviluppano proprio come me le sono immaginate. O meglio, come vorrei che si sviluppassero. 
Ho questa cretina convinzione di essere empatica nei confronti del 90% delle persone e di intuire cosa stanno provando in un certo momento. Penso di conoscere i sentimenti che sotto sotto si nascondono dietro le formalità, sotto la corazza dura del distacco oppure sono certa che l'altra persona stia provando esattamente i sentimenti che provo io. 
Da 6 mesi ormai la mia vita è diversa, più stabile: sono felice e ho una persona splendida  accanto. Non c'è nulla che non vada. 
Ma mai come in questi giorni, ritorno inevitabilmente a te. Perchè questo periodo ha avuto un significato molto importante, era il momento in cui sentivo veramente di stare costruendo qualcosa, una mia specialissima tradizione, una mia famiglia ecco. 
E' stupido lo so. 
Non sono credente, ma ritengo che questo sia un bel periodo dell'anno. Forse perchè siamo tutti più contenti di essere in ferie per qualche giorno o di mangiare come se non ci fosse un domani. Non sono certa di quale sia il motivo vero. 
Ad ogni modo, carica di tutti questi sentimenti ambivalenti, chiudo la giornata di oggi pensando che forse anche tu ogni tanto ti ricordi di ciò che siamo stati e magari provi un po' di tenerezza a questo pensiero. 
Ecco. Di sicuro dovrei essere un po' più umile.


1 commento:

ILARIA ha detto...

Mah, chissà se lui ripensa ai vostri natali passati..cioè, sarebbe da stronzi dire che sicuramente la sua memoria è ormai piena di altro.
Rispetto a te, per me è trascorso molto più tempo, ma MAI ho creduto che tutta la mia tristezza e la mia nostalgia potessero essere ricambiate..
La vigilia, i preparativi, esperimenti culinari, i regali,il camino, le candele, un dolcino, le puntate natalizie dei simpson e qualche film..io, lui, tu e l'altro.
Questo è il quarto anno che non festeggio, consapevolmente, responsabilmente e volontariamente.
Anche la tv sembra seguire le mie scelte..